
le GemMarine
Passeggiate degustative a quattro mani
Fantastic 4 Cooking a Villa Caracciolo
Martedì 4 marzo 2014, nella splendida Villa Caracciolo, adagiata sulla spiaggia di Posillipo, è andato in scena Fantastic 4 Cooking, progetto ideato dai giornalisti enogastronomici Laura Gambacorta e Michele Armano. Quattro giovani chef, con la voglia di divertirsi ai fornelli, con l’entusiasmo della condivisione e dello scambio, si sono trasformati in quattro super eroi. Ognuno di essi ha reso, attraverso un piatto, il personaggio rappresentato, utilizzando uno degli elementi greci classici: la TERRA, la Cosa ; il FUOCO, la Torcia; l’ARIA, la Donna Invisibile; l’ACQUA, Mr. Fantastic. La caratterizzazione attraverso il piatto, in abbinamento con i vini e i liquori selezionati da Tommaso Luongo, delegato AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Napoli.


La serata si è aperta con un aperitivo a base di finger food, preparato da Fabio Ometo, resident chef di Villa Caracciolo. In abbinamento ai gustosi bocconi, Asprinio spumante brut di Quartum Cantine Di Criscio.


A seguire:
Polpo e gambero all'acqua di mare, crema di patate al rosmarino, chips di riso al nero di seppia, profumo di arance e sale di Maldon , firmato da “Mr. Fantastic”. In abbinamento, Colle Imperatrice 2012 Falanghina Campi Flegrei Doc di Cantine Astroni.


Pasta bruciata ripiena di ricotta di bufala e caffè macinato, gelatina soffiata piccante, cialda croccante bruciata all'uovo, salsa di cipolla di Montoro cotta sotto cenere, firmato da “la Torcia”. In abbinamento, Vigna Lapillo Prodivi 2012 Lacryma Christi del Vesuvio bianco Doc di Sorrentino vini.


Umido di coniglio con cipollotto nocerino caramellato, biscotto di mais e olive nere, firmato da “la Cosa”. In abbinamento, un Tintore 2007 Rosso di Monte di Grazia.


Aria di mare: cremoso al basilico e salicornia con note di muschio, limone vanigliato e olio evo, firmato da “La Donna Invisibile”. In abbinamento un delizioso Elixir Falernum di Antica Distilleria Petrone.


A fine serata, per chi non avesse indovinato l’identità dei Fantastic 4 Cooking dagli indizi provenienti dal piatto, ecco svelati i nomi. Da una cucina, trasformata in astronave e rarefatta dagli effetti speciali prodotti dal ghiaccio secco, vengono fuori loro: Mr Fantastic è Michele Grande de La Bifora di Bacoli (Na); la Torcia è Maurizio De Riggi del Markus di San Paolo Bel Sito (Na); la Cosa è Giuseppe Di Martino de La Torre del Saracino di Seiano (Na); la Donna Invisibile è Faby Scarica di Terrazza Bosquet (Grand Hotel Excelsior Vittoria) di Sorrento (Na).



Raccontano di otto mani che hanno, per l’occasione, collaborato ai fornelli nella realizzazione di ogni piatto, con quattro bei sorrisi veri che danno conferma della condivisione. Ogni piatto è stato prodotto finale di personalità diverse, che si portano dentro la loro storia personale e quella della loro terra. Abbiamo degustato piacevolmente di ognuno un piatto; abbiamo riconosciuto la mano flegrea dagli indizi nel piatto…siamo curiose di scoprirne la complessità di ognuno, per poterla raccontare. Questa, però, è un’altra storia!
Indirizzo: Via Posillipo, 16, 80123 Napoli
Telefono:081 868 0338 081 575 7257081 575 7257
Marina Sgamato & Gemma Russo