
le GemMarine
Passeggiate degustative a quattro mani
Il nostro progetto ha come punto di partenza la scelta di un luogo: i Campi Flegrei. Abbiamo entrambe i piedi ben piantati in questa Terra, instabile per natura, in cui siamo nate ed in cui abbiamo deciso di “Restare”. Guardarla, innamorandosene ogni volta, non dimenticando mai di farlo con occhio critico, per migliorarla, per cercare di porre le basi affinché effettivamente si possa restare.
Partiamo dall’enogastronomia, uno dei percorsi già in essere in maniera definita, vissuta attraverso le bellezze naturali ed archeologiche dei nostri Campi Flegrei, attraverso i produttori, i ristoratori , raccolta da due strumenti: una macchina fotografica ed un registratore. Ed allora, la passeggiata attraverso la nostra Terra diviene “degustativa” e va a pizzicare il senso per eccellenza: il gusto.
Gusto descritto attraverso l’assaggio, dal nostro punto di vista che è “diverso”, perché sa quanto lavoro ci sia dietro ogni piccola cosa. Ricerca della qualità che qualche volta ci fa andare fuori dai Campi Flegrei, per poi tornarli ad apprezzare ancora di più. Scritti ed immagini vanno di pari passo.
Speriamo di aver reso al meglio piatti, prodotti, sentimenti ed assaggi. Speriamo soprattutto che ad arrivarvi sia il nostro entusiasmo, le nostre risate ascoltando i racconti, la passione che ci lega a questa Terra.
Gemma Russo & Marina Sgamato

