top of page

In realtà, in questa passeggiata degustativa a 4mani, la domanda da fare è solo una: “Maestro Bosso, suonerebbe Over the Rainbow per noi?”. Poi, tutto si ferma ed il gusto assapora il suono di quelle note, che divengono dolci, nonostante il caratteristico suono grave della tromba.

le GemMarine incontrano Fabrizio Bosso

Cos’è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Louis Armstrong

Siamo al Black Stuff Irish Pub, località Bacoli, ad uno dei concerti organizzati due volte al mese dal Jazz Club Campi Flegrei, l’associazione nata otto anni fa, che ad oggi ha organizzato quasi 100 concerti.

Il suo scopo è quello di far conoscere la musica jazz nei Campi Flegrei, soprattutto tra i più giovani. Ricchi e di qualità gli spettacoli, con artisti famosi nel panorama italiano ed internazionale. Due spettacoli al mese, con modalità di svolgimento diverse: dalla cena seguita dal concerto, al concerto degustato mentre si sorseggia un bicchiere di vino.

 

Stasera, dopo la cena, andrà in scena The Golden Circle, il tributo che Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo dedicano alla figura e all'opera di Ornette Coleman, uno dei cardini della storia del jazz del '900. The Golden Circle è il club di Stoccolma dove vennero registrate le tracce che compaiono nel disco Ornette Coleman Trio at The Golden Circle: un'esibizione in trio, rigorosamente pianoless, riportata in due volumi che hanno rappresentato l'esordio del sassofonista per l'etichetta Blue Note. Sotto questo stesso nome si riunisce un quartetto italiano, anch'esso rigorosamente pianoless, formato da Rosario Giuliani (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Enzo Pietropaoli (contrabasso) e Marcello Di Leonardo (batteria): quattro esperienze che si sono spesso intrecciate e che si ritrovano in questo lavoro a confronto con il repertorio del sassofonista statunitense, apportando il loro stile e la loro personalità. Un confronto aperto e libero, di volta in volta tributo, omaggio, ispirazione e rilettura. Tra gli ospiti seduti ai tavoli Eduardo De Crescenzo. Una serata di buona musica, assaporata mentre vi raccontano una storia. Una volta svanita la musica e finito il pezzo, deve restare solo felicità… Altrimenti, non serve a niente. Veramente a niente!

Gemma Russo

&

Marina Sgamato

Indirizzo: Via Giulio Cesare, 282, 80070 Bacoli

Telefono:081 868 0338

Vota questa passeggiata

e lascia un commento qui

bottom of page